Il mondo della politica in Italia è in continua evoluzione. Negli ultimi anni sono avvenuti diversi drastici cambiamenti nella comunicazione, in particolare nel modo di porsi dei politici ai loro sostenitori. Questo è stato possibile grazie ai social network e alla possibilità di organizzare un congresso per ogni partito politico.

La politica è diventata un argomento di scontro in molte sedi e l’organizzazione di eventi mirati sponsorizzati da un determinato partito è una delle pratiche più diffuse. Organizzare un congresso però non è mai facile, poiché di solito è riferito a persone che hanno gli stessi interessi e idee. Una riunione simile può essere creata per varie ragioni, sia per promuovere il proprio partito che porre l’attenzione su un determinato argomento, per questo si dovrebbe fissare un obiettivo prima di indire un qualsiasi convegno. I politici italiani infatti studiano nel minimo dettaglio ogni piccolo particolare dei congressi, cercando di raggiungere più persone possibili parlando di un tema scottante. Nell’ultimo periodo si cerca di spingere e sponsorizzare molto questi avvenimenti tramite social network, email marketing e pubblicità sui giornali e siti web, in maniera che chiunque venga informato dell’evento.

Una volta decisi i primi passaggi, la parte successiva riguarda il programma del convegno: si dovrà stilare una scaletta degli interventi tenendo conto della presenza di relatori, che potrebbero portare con sé del materiale illustrativo o dei dati da voler diffondere. Per questa ragione i politici cercano di realizzare sempre schemi semplici e intuitivi, in modo che una persona di qualsiasi età possa facilmente comprendere l’argomento.

Il passo successivo è molto importante per avere una buona riuscita: la scelta del luogo e della data. Non si tratta di un semplice incontro o evento di networking. In passato non si faceva troppo caso a questo dettaglio e spesso i convegni dei partiti politici potevano risultare deserti, poiché decisi durante festività o in giornate lavorative. Adesso invece è molto più semplice decidere data e luogo, analizzando innanzitutto gli eventi simili o di un partito politico avversario, in modo da cercare di avere più seguito possibile dai propri sostenitori. Quando tutti questi passaggi sono decisi, non resta altro che la promozione dell’evento, principalmente tramite i canali ufficiali del partito e i social network dei maggiori esponenti. Grazie ai social, al passaparola e ai numerosi manifesti appositamente inseriti per le città, è impossibile che le persone non siano a conoscenza dello svolgimento dell’evento. Organizzare un congresso per un partito politico oggigiorno è più facile del passato, anche se la concorrenza aumenta di continuo.

 

 

Di Grey