Fortaleza, letteralmente fortezza, è la capitale dello stato di Cearà, si trova Nord del Brasile, ricca di storia e bellezze di naturali e dal clima tropicale.

La città è costeggia dalla spiaggia di Iracema, ma a pochi chilometri dal centro vi sono spiagge esotiche molto suggestive e meravigliose: Jericoacoara, Canoa Quebrada, Morro Branco, Camocim, Lagoihna, Fleixeiras, Redonda, Taiba e Mandaù sono considerate tra le spiagge più belle del mondo.

L’economia della città è dedita alla coltivazione di cocco, banane e cotone; la cucina è rinomata per le aragoste cotte e la tapioca, una pasta di manioca e cocco.

Inoltre il patrimonio storico di Fortaleza la rende una città bella da visitare: si possono vedere l’antico carcere pubblico in cui vi sono il Museo di Arte Popolare e il Museo di Mineralogia; anche la Casa di José de Alencar è una meta turistica originale del 1826 del romanziere.

È d’obbligo dare uno sguardo alla Farmacia Osvaldo Cruz, ancora intatta dal 1934, la stazione ferroviaria Joao Felipe del 1880 ancor attiva, l’antico Faro do Mucuripe, la fiera dell’artigianato ad Avenida Beira-Mar, il mercato centrale e il mercato dos pinhoes e la Chiesa Igreja do Rosario, antico tempio restaurato.

Fortaleza è una città ricca culturalmente ma che offre relax e una vacanza a tutti gli effetti grazie alle bellissime spiagge naturali ancora intatte.