FoodManiaDa qualche tempo è scoppiata quella che potremo chiamare food mania. I libri di cucina sono i più venduti, tutti vogliono cimentarsi ai fornelli, il cibo è stato riscoperto attraverso una contemporanea ricerca della sperimentazione ed un ritorno alla genuinità e alla tradizione, in tv imperversano e si moltiplicano i programmi di cucina che collezionano ascolti da record.

Ormai gli chef sono diventati dei vip, delle celebrità che non devono essere solo bravi ai fornelli ma bucare lo schermo e parlare ai telespettatori. Non si contano più infatti i programmi di cucina e non di queste nuove star dello spettacolo, basti pensare a Grodon Ramsey con i suoi numerosi programmi in cui non da solo ricette, ma salva ristoranti sul baratro del fallimento, o a Nigella che è presto diventata una delle persone più influenti nel Regno unito e negli States e non solo in fatto di cucina.

O per arrivare nel nostro paese possiamo citare Carlo Cracco, che con il suo sguardo tenebroso si è conquistato a gran voce l’appellativo di sex symbol, a Bruno Barbieri che con la sua tagliente simpatia è diventato uno degli chef più autorevoli del panorama italiano. E ancora a Benedetta Parodi che ha sbancato qualsiasi classifica di vendita con i propri libri e di ascolto con i suoi programmi fino ad arrivare ad Alessandro Borghese che ha saputo coniugare la sua simpatia alle ricette e ha giudicato i piatti di tanti comuni mortali nel suo programma “Cortesie per gli ospiti”.

Ma se gli chef diventano vip  i vip di certo non stanno a guardare e si fanno contagiare anche loro dalla food mania. Le celebrità infatti sempre più spesso si mettono ai fornelli e vogliono anche loro condividere col mondo la loro cucina, le loro idee di cibo e le loro ricette.

Jessica Alba, l’attrice di Sin City, ad esempio ha pubblicato The Honest Life, un libro in cui raccoglie ricette e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato, che ci permetta di vivere in armonia con il nostro corpo e con la natura.

L’attrice Gwyneth Paltrow ha invece scritto ben due libri, Appunti dalla mia cucina e It’s all good, dove, facendo tesoro degli insegnamenti del padre, raffinato gourmet, presenta una raccolta di semplici ricette per rimanere in forma con gusto.

Eva Longoria, resa famosa da Desperete Housewife, si è messa anche lei ai fornelli pubblicando Eva’s Kitchen, dove al contrario di quello che si potrebbe pensare dalla sua forma smagliante presenta ricette tutt’altro che leggere e ispirate alle sue origini messicane.

In Italia Simona Ventura ha presentato una propria rubrica su una web tv dedicata alla cucina dal nome Cooking Simo dove si dedica ai fornelli nonostante ammetta che nella vita reale suo malgrado non trova spesso il tempo.

Ed anche gli imprenditori si interessano di cucina, lo possiamo apprendere infatti dagli aggiornamenti di Francesco Corallo sui suoi blog in cui ha più volte parlato della tradizione gastronomica italiana.

Sembra proprio nessuno riesca a non farsi contagiare da questa nuova mania per il cibo e la cucina!

Di Grey