foroConosciuta per essere una meta prettamente balneare, presa letteralmente d’assalto durante il periodo estivo, Senigallia è in realtà una città molto viva e vitale anche negli altri periodi dell’anno. Piacevole e ricca di bellezze, Senigallia non si fa mancare eventi e manifestazioni, specialmente in periodi decisamente speciali quale appunto il Natale.

Proprio nel corso delle feste natalizie, la città acquista una particolare vivacità grazie a una serie di eventi e di manifestazioni organizzate appunto per vivere in allegria e solennità un momento così speciale.

Se, quindi, siete alla ricerca di un posto speciale dove trascorrere le feste, Senigallia potrebbe essere la meta che fa per voi; le occasioni per divertirsi non mancano e se avete a disposizione un budget limitato non c’è da preoccuparsi, visto che sia il viaggio che l’alloggio avranno un costo davvero contenuto. Complice la bassa stagione, infatti, non vi sarà difficile trovare un hotel a Senigallia centro a prezzi davvero convenienti, senza compromettere minimamente la qualità del vostro soggiorno.

 

Cosa fare a Senigallia durante le feste di Natale

 

Come detto, per questo Natale Senigallia si animerà con una serie di appuntamenti ed eventi i quali rientrano tutti all’interno di uno stesso “cartellone”; “Un mare di Natale” è questo il nome che si è scelto di dare al programma di eventi organizzato dal Comune della città per festeggiare sia il Natale che il Capodanno.

Nonostante le ristrettezze economiche, in città non si è voluto rinunciare a celebrare il Natale; sia le amministrazioni pubbliche che le associazioni private si sono unite per regalare a Senigallia il suo Natale.

Il sindaco della città, Maurizio Mangialardi, ha così commentato l’unione delle forze di tutti i gruppi e le associazioni della città:

Con la crisi economica sempre più forte non è stato semplice predisporre un piano di eventi, ma anche questa volta grazie al determinante contributo delle associazioni, siamo riuscite ad organizzare una serie di iniziative di qualità, tutte all’insegna della spensieratezza ma anche della condivisione e della solidarietà”.

Decisamente innovati i festeggiamenti previsti per il Capodanno; come da tradizione sarà riproposta la grande Festa di Capodanno alla Rocca Roveresca, con musica, spettacoli, un abbondante cenone e un suggestivo show di luci e di animazioni in 3d allo scoccare della mezzanotte. Proprio il grande show di luci è la novità di questo Capodanno 2013, novità molto attesa e ben accolta sia da turisti che cittadini.

Tra gli altri appuntamenti, confermati anche il cenone di solidarietà presso Piazza Simoncelli, il concerto in Piazza De Duca, mentre per il primo giorno dell’anno è in cartellone il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra da Camera delle Marche presso il Teatro La Fenice.

Agli eventi appena accennati si associano poi una serie di appuntamenti, spettacoli teatrali, musicali e letterali, che si protrarranno per tutti i giorni di festa in diversi spazi e piazze della città.

Insomma un Natale davvero ricco, da vivere  nella magnifica cornice della città di Senigallia.