Il giorno del compleanno del vostro bambino sarà sicuramente un ricordo indimenticabile. La festa insieme ai suoi amici, le sorprese, i regali, sarà tutto dedicato a lui. Scegliere il luogo dove festeggiare è un’opzione da valutare con attenzione perché dovrà essere un ambiente sicuro, spazioso e addobbato a dovere. Quindi, che si tratti del salotto di casa vostra o di un salone in affitto, assicuratevi di eliminare dalla stanza adibita alla festa ogni fonte di pericolo come prese elettriche, spigoli, mobili in vetro, fonti di calore e piccoli oggetti che potrebbero essere ingeriti.

Almeno una settimana prima della festa, distribuite gli inviti di compleanno e chiedete ai genitori se i loro figli presentano una particolare allergia a determinati cibi. Pensate di realizzare voi stessi gli spuntini e la torta di compleanno, in questo modo il costo della festa si abbasserà notevolmente. Ai bambini piacciono gli stuzzichini sia dolci che salati, soprattutto quelli colorati e con forme che ricordino i super eroi e i cartoni animati. La cosa davvero importante è che cuciniate con alimenti sani, golosi e sicuri per i più piccoli.

Perché la festa sia divertente, stabilite insieme a vostro figlio quali saranno le attività ludiche e se saranno previsti premi per i vincitori dei giochi: come per esempio caramelle o gadget, bolle di sapone, matite colorate. In alternativa, organizzate dei tavoli con carta da disegno, pennelli, acquarelli e pennarelli, e date libero sfogo alla creatività dei bambini.

Addobbate la stanza con festoni, tovaglie e palloncini colorati oppure tutto a tema. Per l’intrattenimento musicale, create una playlist con le sigle dei cartoni animati preferiti di vostro figlio e con le canzoni con le quali i bambini possono ballare mimandone i gesti.

La torta di compleanno deve essere colorata, buona e invitante. Preparatene una col vostro forno e ricopritela di panna montata, dopodiché aggiungete confetti colorati o pezzetti di zucchero a forma di stelline. Altrimenti, affidatevi alla bravura del vostro pasticcere, potrete così scegliere tra una torta in pasta da zucchero o con la riproduzione di un’immagine e il successo sarà assicurato!

Quando vostro figlio scarterà i regali, eliminate subito gli imballaggi, verificate che siano a norma CE e che non presentino piccole parti che potrebbero staccarsi ed essere pericolose. Inoltre, tra gli oggetti fate attenzione anche le buste di plastica, le palline di polistirolo e le batterie che, nel caso vengano ingerite, possono provocare danni non indifferenti.

Nel caso voi siate troppo impegnati ma vorreste comunque organizzare una festa coi fiocchi, affidatevi a un’agenzia che organizza eventi, la quale vi assisterà e si occuperà di ogni dettaglio al posto vostro. Oltre al servizio e all’allestimento della festa, potrete prenotare per l’intrattenimento: le giostre gonfiabili, il toro meccanico per i più piccoli, simpatici clown, truccatrici e babysitter che sorveglieranno i bambini in piena sicurezza.

Di Grey